concertosolidale17

LOCANDINA CONCERTO SOLIDALE 2017

I biglietti sono disponibili, li trovate a Capriolo (BS), oppure contattate direttamente Luca al 333 1221094 o via mail a capriolo

Altre notizie:

Venerdì 21 Aprile 2017 alle ore 21.00 al PalaBrescia, si terrà  il concerto di solidarietà che, giunto ormai alla quarta edizione, unisce voci note del panorama musicale italiano che si esibiranno gratuitamente per una raccolta fondi in favore dei bambini e delle giovani mamme ospitati dalle case di accoglienza  di Capriolo (BS), Brescia e Rovato (BS) del Gruppo Nuovo Sentiero.

L’Istituto Suore delle Poverelle da molti anni si occupa della tutela di Bambini e ragazzi/e che a causa di gravi problemi familiari vengono accolti presso le nostre comunità di accoglienza . Attualmente in Italia le nostre comunità sono 8, una casa famiglia e 6 centri diurni.

Nel territorio Bresciano abbiano due comunità e due centri diurni, in Brescia, due comunità a Capriolo (Bs) e una casa Famiglia a Rovato (Bs).

Ogni nucleo di comunità accoglie 10 bambini. A Brescia e provincia sono quindi sessanta i bambini e le adolescenti da noi ospitati.

I bambini arrivano in comunità su disposizione del Tribunale per i Minorenni che, in casi estremi e in particolare per problemi legati al maltrattamento, agli abusi, alle problematiche psichiatriche, o di dipendenza da alcool e droghe da parte dei genitori, dispone il loro allontanamento da casa.

I bambini e le adolescenti restano in comunità per un periodo di tempo determinato nel corso del quale si definiscono i progetti individuali; per loro il Tribunale per i Minorenni può disporre un percorso di affido eterofamiliare per un periodo la cui durata è solitamente di due anni, oppure, nei casi in cui i minori si trovano in situazione di abbandono perché privi di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti tenuti a provvedervi, lo stesso Tribunale può avviare le procedure per la dichiarazione di adottabilità. Nella migliore delle ipotesi, dopo un percorso da parte dei genitori di rimozione delle cause che hanno determinato l’allontanamento da casa del minore, lo stesso può farvi ritorno.

All’interno delle comunità lavorano educatori ed educatrici professionali, preparati a seguire la vita dei bambini e delle adolescenti che, feriti nel profondo per non poter vivere nelle proprie famiglie, li accompagnano e li seguono nella loro crescita con passione e amore.

Al lavoro della comunità collaborano molti volontari, che affiancano gli educatori nel loro lavoro quotidiano. I volontari si occupano di una parte del tempo libero, del sostegno scolastico, dell’accompagnamento alle attività ricreative o sportive, oltre che trascorrere alcune domeniche insieme.

Un gruppo di volontari delle comunità si è associato, al fine di dar vita a iniziative di sostegno, raccolta fondi, sensibilizzazione del territorio alle problematiche dei minori in comunità e alla promozione dell’affido familiare.

IL CONCERTO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI: 

  1. sensibilizzare la popolazione al tema dei bambini in comunità.
  2. far conoscere l’affido familiare come forma di aiuto alle famiglie e ai bambini.
  3. raccogliere fondi.

IL RICAVATO DELL’INIZIATIVA

Il ricavato sarà devoluto interamente alle comunità di accoglienza delle Suore delle Poverelle, di Brescia, Capriolo e Rovato.

IL RICAVATO SARA’ MESSO A DISPOSIZIONE PER LE SEGUENTI FINALITA’

  1. garantire trattamenti ortodontici che richiedono l’utilizzo di apparecchi dentali;
  2. acquistare occhiali per correggere le imperfezioni della vista.
  3. offrire ai minori la possibilità di partecipare a corsi sportivi;
  4. avviare progetti di sostegno e accompagnamento delle ragazze neo diciottenni alle autonomie abitative.

RINGRAZIAMO DI CUORE TUTTI COLORO CHE VORRANNO SOSTENERE L’INZIATIVA NELLA FORMA DI SPONSOR O IN QUALUNQUE ALTRO MODO.

Condividi con i tuoi amici!

Share to Facebook
Share to Google Buzz
Share to Google Plus

About nuovosentiero