Mission

Mission

Dall’intuizione spirituale di Don Luigi Palazzolo, attraverso la contemplazione del Cristo crocefisso ignudo sulla croce, a servire i poveri da povero, è nata un’esperienza che continua ancora oggi e ha come missione essere segno della misericordia di Dio in particolare verso i minori, giovani e donne con figli maggiormente svantaggiati attraverso percorsi di promozione, prevenzione e cura.

 

Il valore della persona

Lo stile operativo a cui si ispira la nostra struttura nell’esecuzione del suo mandato è quello espresso dal carisma del fondatore Beato Luigi Maria Palazzolo, uno stile di accoglienza, di amore per il prossimo, di preferenza per il più povero, di uno spirito di famiglia tra suore, operatori e utenti nella condivisione quotidiana.

Il valore della Persona: essere attenti alla persona nella sua interezza e in modo concreto, vuol dire porre attenzione a tutto l’uomo come realtà unica e irrepetibile. Vivere questo principio oggi, nel servizio professionale, significa fondare la propria attività ponendo al centro di ogni scelta e di ogni azione la persona umana secondo i principi di prevenzione, promozione integrale, riabilitazione, inserimento e reinserimento.
Il valore della Persona, richiama alla responsabilità e all’impegno di costruire, condurre e organizzare strutture basate sulla centralità dell’uomo dove ognuno si senta accolto e oggetto di attenzione. Una strada per essere attenti alla persona è la proposta di un intervento che sempre e comunque vada verso il suo sviluppo e la sua crescita . La nostra attività quotidiana vuole costruire, con il contributo delle varie specificità, un progetto per ogni persona incontrata. Nelle scelte operative, nelle decisioni professionali, nella formulazione dei progetti, scegliamo di porci dal punto di vista della
persona, adulta o minore, nella convinzione che questa sia la sola strada per
promuovere una cultura in grado di far crescere e promuovere ogni uomo.

Condividi con i tuoi amici!

Share to Facebook
Share to Google Buzz
Share to Google Plus